La crostata livello boss.

 

Ricettina subito e veloce e poi chiacchiere

Strumenti:

Teglia per crostate 26/30 cm  di diametro o due da 12/15

Coppa per impastare la frolla

Pentolino per fare la crema + coppa piccola per farina

recipiente per montare la panna con le fruste (o comprare panna non zuccherata già pronta)

Si prepara alla sera per il giorno dopo per permettere agli ingredienti di rapprendersi meglio. La guarnizione meglio effettuarla il giorno dopo.



Ingredienti per una crostata 26/30 di diametro

Basi

Frolla al cacao:

30 gr cacao amaro

220 gr farina

150 gr burro

2 tuorli

1/2 cucchiaino abbondante di sale

95 gr zucchero

Crema di latte:

500ml latte scremato

1 cucchiaino abbondante estratto di vaniglia

130 gr zucchero

50 gr farina o maizena

Guarnizione

Panna montata senza zucchero

Frutta a piacere (qui ho usato fragole, more e mirtilli)

Zucchero al velo



Preparazione frolla:

Mescola gli ingredienti con il metodo della sabbiatura con le dita, cercando di non scaldare troppo il burro. Forma la pallina omogenea d'impasto avvolgila nella pellicola e riponi nel frigorifero per il tempo che userai a preparare la crema di latte. Puoi anche preparare il guscio in un qualunque momento. Una volta che la pallina si sarà raffreddata per almeno mezz'ora la puoi stendere e dopo aver unto e infarinato la superficie delle teglie, sistemare dentro e modellare bene i bordi. 

Il guscio vuoto per cuocere senza rigonfiamenti ha bisogno di peso, perciò dopo aver bucherellato con la forchetta il fondo riempi la teglia con ceci o fagioli secchi e inforna a 180° controllando la cottura a 10/15 minuti massimo 18.




Preparazione crema di latte:

Mescola latte e zucchero nel pentolino e metti su fiamma moderata. Nella coppa a parte mescola farina con vaniglia e con aggiunta del latte dal pentolino finché non raggiunge la consistenza densa e senza grumi. Aggiungi altro latte quando si sarà sciolto lo zucchero e riversa tutto nel pentolino. A fiamma moderata continua a mescolare finché non si sarà addensato come una besciamella o crema pasticcera. Finito di cuocere versa la crema in una coppa e lasciala raffreddare dopo averla coperta con la pellicola per non far si che si formi la crosta.


Quando il guscio e la crema si saranno raffreddati puoi versare tutta la crema dentro e riporre tutto nel frigorifero (anche coprendo con attenzione con la stagnola)



Per la guarnizione/decorazione il giorno dopo decora a piacere con panna, frutta e prima di servire, con una spolverata di zucchero al velo.



 Фруктовый Тарт - Рецепт по-русски

Commenti