La torta di CIOCCOLATO - unica ed inimitabile






La ricetta originale qui: https://gikitchen.wordpress.com/2015/06/10/torta-al-cioccolato-con-arance-candite/

Ingredienti per una torta da 24cm di diametro:
80 grammi di cioccolato fondente tagliato bene
150 ml di latte intero
180 grammi di burro ammorbidito
250 grammi di zucchero di canna
3 uova
250 grammi di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
80 ml di panna
Per il ripieno potete usare la marmellata di arance, albicocche, qualcosa che spezzi un po'.

Per il ripieno come nella Sacher una marmellata sta benissimo per spezzare un po’ il gusto cioccolatoso quindi albicocche, mirtilli, lamponi, fragole o ciliegie. Per la copertura una ganache scemplissima. La mia era semplicemente composta da cioccolato fondente stemperato con un po’ di panna. Per la guarnizione in questo caso ho adoperato delle arance candite ma stesso discorso per il ripieno. Largo sfogo alla fantasia.

INIZIAMO!



Accendi il forno a 190°. 
Sciogli il cioccolato con il latte a fuoco lento e poi lascia raffreddare, meglio se lo sciogli a bagnomaria. Amalgama il burro e lo zucchero in una ciotola e quando l’impasto è soffice e leggero aggiungi le uova una alla volta e sbatti dopo ogni aggiunta. Setaccia la farina insieme al lievito e incorpora delicatamente mescolando con cura. Aggiungi poi il latte con il cioccolato sempre lavorando per bene e inforna per 35-40 minuti controllando con uno stecchino. Se vien fuori asciutto la torta è pronta.

Parte 2:
Lascia raffreddare. Poi aggiungi eventualmente il ripieno di marmellata dopo aver tagliato la torta a metà e ricopri infine tutto con la ganache al cioccolato (che si prepara sciogliendo il cioccolato e aggiungendo di pari peso la panna non appena quello si sarà sciolto a bagnomaria) se preferisci.

Sembra una Sacher? Si. Lo è? No. E' buona e cioccolatosa e vietata a chi è a dieta? OVVIO CHE SI.





Commenti