Mousse al caffè - ricetta facile

Da qualche tempo, per completare la mia collezione di robaccia, cercai questi bicchieri di forma Martini. E non volendo spendere molto aspettavo i Saldi. I saldi sono arrivati!!!!
Evviva sono riuscita ad accaparrarmi gli ultimi 4 bicchieri, un po' più spessi di quelli di Martini(meglio) con la coppa larga (perfetto!!!)

E come non provarle subito facendo un dolcino facile facile ... come per esempio... mmm non so questa mousse di caffè.

Prima di azzardare qualcosa faccio sempre un giretto in rete per vedere le ricette proposte Dunque mi sono imbattuta in numerose ricette con 15678940 ingredienti per una semplicissima mousse al caffè. Al che mi sono dissociata con nonchalance (tze) e fatto di testa mia perché una cosa così semplice non poteva essere complicata dai...
E quindi ho fatto.. questa semplicissima e molto saporita mousse al caffè, direi proprio che la rifarò per qualche serata tra amici...

Ingredienti per 5 porzioni
300 ml panna
80 gr zucchero o più (mentre versavo me n'e caduta una vagonata, ma è venuta bene)
1/2 bicchiere di latte
3 cucchiaini di caffè solubile nestlè (presumo si possa cambiare con orzo)
Qualche goccia di limone (a piacere se volete)

biscotti speziati o al cacao (magari quelli con un retrogusto salato ancora meglio) per guarnire

Sciogliete il caffè nel latte, montate la panna con lo zucchero a neve. Aggiungete qualche goccia di limone nel caffè ed ora incorporate delicatamente il caffè sciolto nella panna senza farla smontare.

Versate tutto in porzioni e sbriciolate sopra dei biscotti. I biscotti servono assolutamente specialmente leggermente salati (io avevo sbriciolato quelli pan di zenzero) per vari motivi.
Sopratutto perchè aiuta con la consistenza del dolce, lo trasforma dalla "crema" al "dolce soffice e croccante". La nota salata dei biscotti spezza il Dolce e rafforza il caffè, quindi rende il dolce completo.


Ho scritto che gli ingredienti bastano per 5 persone, ma se c'è anche un altro dolce "in palio" consiglierei di spezzettarlo, quindi uscirebbero anche 10 mini porzioni, come una tazzina di caffè macchiato :)

Provate per credere è veramente buona.

Buona Colazione Luigi!!!

Commenti