Torta di compleanno e il "sangue blu" tortese :)

Questa tortina semplice semplice (^_^ non tanto veloce). La prima volta che uso il mio nuovo beccuccio per decorare la torta. Non ci sono premesse :) a parte una, fate rafreddare bene la crema di burro prima di decorare.

Ingredienti:
Pan di spagna per la teglia da 26 cm
Crema psticcera al cioccolato bianco
1/2 litro di latte
175 gr zucchero
4 tuorli
scorza di limone
2 fogli di gelatina
150 gr cioccolato bianco
40 gr farina

Crema di burro per decorare
2 bianchi d'uovo (recuperate quelli rimasti dalla crema)
300 gr burro
125 gr zucchero
colorante blu
sciroppo di menta (usato Fabbri)


Preparate il pan di spagna. Preparate la bagna - ho usato 250 gr zucchero + 250 gr acqua + 30 gr rhum.
Preparate la crema pasticcera: Fate bollire il latte con metà dello zucchero e scorza di limone. Da parte mettete fogli di gelatina bene nel latte e filtrate il composto al colino.
Frustate (montate con le fruste) (con cattiveria ^_^) i tuorli con lo zucchero rimanente nell'altra ciotola. Aggiungete la farina e date un ultima frustatina al composto. Versate i tuorli nel latte e rimettete sulla fiamma continuando a sbattere leggermente il composto con la frusta finche non si sarà rappreso. appena si addenza togliete dalla fiamma e per arrestarne la cottura versate il composto in una ciotola. Unite al composto il cioccolato bianco che avrete sciolto a bagnomaria. Coprite il composto con la pellicola e fate rafreddare.

Preparate la crema di burro. Frullate il burro temperatura ambiente con metà dello zucchero al velo finche non diventa omogeneo (piu o meno). Mescolatevi dentro i bianchi d'uovo che avrete montato quasi a neve ferma con altra metà dello zucchero al velo. Il burro si "spaccherà" ma non vi preoccupate perchè gli darete un colpo di frusta e vedrete come si ricompone in fretta. Ora mettete da parte in una ciotola un po' di composto che userete per fare i decori.
Al composto originale è il momento di aggiungere il colorante, lo sciroppo alla menta e riprendere la frusta (elettrica) e frullate finche non diventa crema di colore omogeneo.

Assemblaggio:
Mentre assemblate la torta mettete le creme di burro nel frigo per qualche minuto (quella bianca mettete nela sac a poche e  in un luogo fresco, non frigo).

Tagliate il pan di spagna a metà e bagnatelo. Poi stendete la crema al cioccolato bianco, altezza un pollice circa (il resto mettete in una coppetta, ve la mangerete il giorno dopo ^_^ ) coprite con l'altro strato di pan di spagna.
Stendete la crema di burro Blu sulla torta il più liscio possibile.
Ora decorate con il composto bianco- ho fatto le "perline" attorno alla base, le chioccioline e il bordo "ricamato".

Spero che sia buona... domani la assaggiamo perchè va tenuta nel frigo per un po' di tempo prima di mangiare, tanto vale farla la sera prima.
E qui mi sono rimaste anche due coppette di crema al cioccolato bianco per la Colazione di Luigi! Buona colazione Luigi!
Lo so la foto è vergognosamente scarsa ma volevo condividere :P

Commenti