Muffin ricetta base variante Nutella- per la dieta






La domenica mattina, pace e tranquillità, tutti dormono, anche il terremoto sotto forma di batuffolo di bimba. A me però prudono le mani. Tanto. Devo sfornare. Troppo tempo è passato da quando sfornavo un giorno si e l'altro pure. 
Quasi un anno è passato dall'ultimo post su questo blog.

Cos'è successo in questo anno? Sono diventata mamma! E come sapete all'inizio, prima che ci si organizza deve passare un po' di tempo. Ecco perché la domenica mattina tutti dormono e io... sforno!


La ricetta dei muffin base è presa da Martha Stewart
Ho adattato leggermente la ricetta su 1. 6 stampini e 2. aggiunto un po' di latte rispetto al dimezzo della ricetta.


Ingredienti

1 uovo (grande possibilmente)
85 gr burro fuso (+ per i pirottini)
120 gr latte intero

225 gr farina 00 (oppure 50gr farina di cocco e 175 gr di farina 00)
estratto di vaniglia 1/2 cucchiaino
85 gr zucchero
9 gr lievito per dolci
un pizzicotto di sale

Per la farcitura a piacere si può fare così:
Aggiungere le gocce di cioccolato prima di infornare, farcire con la nutella dopo la sfornata, riempire di frutti di bosco prima di infornare... usate la fantasia

Prima di tutto bisogna sciogliere il burro. Mettiamo il burro, l'uovo, il latte e la vaniglia in un recipiente abbastanza piccolo e sbattiamo un po'.
In un recipiente grande, invece, mescoliamo gli ingredienti secchi, facciamo al centro il buco e ci versiamo il composto liquido. Ora prendiamo la spatola e mescoliamo senza lavorare troppo l'impasto, finché non diventa abbastanza omogeneo.
A questo punto per la versione con le gocce al cioccolato , aggiungiamo le gocce.


Smistiamo l'impasto nei pirottini posizionati già negli stampini. I pirottini li abbiamo imburrati con un pennello. Si dovrebbero riempire a 3/4 del pirottino. Nella versione base senza aggiunte prima di infornare mi sono venuti 6 muffin, invece con le gocce di cioccolato 8 (meglio così!)

Inforniamo a 190 gradi nel forno preriscaldato e cuociamo per circa 20/25 minuti. Saranno dorati in superficie, ma non troppo. Appena si dorano facciamo la prova stecchino.



Ora buttiamo via il costume da bagno perché tanto questa estate non ci servirà



 Buona colazione Luigi!

Commenti