La Bavarese Classica con le pesche sciroppate.



Qui sconfiniamo nella semplicità assoluta. .... Dobbiamo imparare come si fa la classica bavarese o no? Quindi niente lamentele... Zitti e via a separare i tuorli :D

Scherzo... Avevo un assoluto bisogno di fare un dolce. Aveva tantatanta panna e quindi due più due fa la Bavarese Classica.
In più nella mia dispensa, pregando di essere liberate dalla loro prigione di vetro, giacevano le pesche Sciroppate casalinghe.

Finiti tutti i preamboli ecco la ricetta della Bavarese Classica. La ricetta base gentilmente spiata dal sito GialloZafferano.


90 gr di tuorli (circa 5 uova M)
120 gr zucchero
1 cucchiaino estratto di vaniglia o mezza stecca
10 gr Colla di pesce
300 ml latte
350 ml Panna fresca

Per guarnire un po' di panna montata non zuccherata e pesche sciroppate.


Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda poi separate e montate i tuorli con lo zucchero finché non si fanno un po' a schiuma... 


Scaldate nel frattempo il latte con la vaniglia nel pentolino. Se avete usato la bacca filtrate il latte con il colino, altrimenti versatelo a filo così nell'uovo montato continuando a mescolare. 


Rimettete il composto sulla fiamma, fatelo arrivare a 80/81 gradi circa. 



Togliete dalla fiamma e mettetevi dentro la colla di pesce strizzata. Mescolate per farla sciogliere. Lasciate raffreddare nella coppa d'acqua fredda.

Mentre si raffredda montate la panna non troppo soda... appena comincia a stare su! e Poi incorporate la crema ormai raffreddata (non in frigo), importante che non sia tiepida.
Versate il composto nello stampino sciacquato con l'acqua e lasciate riposare in Frigo per 5 ore.


Per tirare fuori la bavarese gli esperti dicono che basti immergere lo stampo qualche secondo nell'acqua calda e la bavarese si sfilerà elegantemente sul piatto...

 Non so gli stampi degli esperti ma la mia l'ho dovuta pregare per uscire da lì.... dopo un po' di attesa inclinando lo stampo in tutte le direzioni finalmente quello cadde fuori sul piatto, ovviamente non centrale.... ma andava bene lo stesso :)

Vedete voi, se conoscete qualche trucchetto "funzionante" sono tutta orecchie.



Buona Colazione Luigi.

Commenti