Torta Estiva di compleanno...

Un dolce semplice semplice, ma non di facile realizzazione con il caldo Lavico di questi giorni.

Quando devo fare un dolce per mia mamma mi metto le mani nei capelli.
Vuole solo dolci semplici, niente creme al cioccolato,frutta,liquori o qualsiasi altra cosa... La sua crema preferita è la Chantilly Italiana- Panna e Crema. Con il pan di spagna semplice e frutta fresca o frutti di bosco.

Fare colpo con un dolce di così facile composizione è difficile. Come quando ti ordini pasta al pomodoro... uno dice "che vuoi che sia, facile facile", e invece ci vuole una certa mano per non servire della pasta scotta o cruda con condimento di pomodoro equilibrato nel sapore.

La difficoltà numero 2..... consiste nel fatto che dentro casa c'era la lava ovunque e dovevo fare molta attenzione con la panna... Sono riuscita a farla montare, ma per poter farcire la torta ho dovuto penare un po', con la crema Chantilly che colava al minimo tocco.


Avessi potuto rinchiudermi dentro il frigorifero per farlo l'avrei fatto. Un ottimo motivo per farsi la cella frigorifera in casa.

Dunque ecco cosa mi è servito per fare questa tortina.
Pan di spagna di 24 cm di diametro ridotto a 20 cm dopo cottura
5 uova, 150 gr zucchero e 150 gr farina

Crema Chantilly
500 ml panna fresca
2/3 di crema (250 ml latte, 90 gr zucchero, 2 tuorli e 30 gr di farina o maizena)

250 gr di frutti di bosco freschi

Preparate il pan di spagna e fate raffreddare. Preparate la bagna che preferite, io ho usato lo sciroppo leggero.

 Preparate la crema e fatela raffreddare con la pellicola sopra. Montate la panna fredda fredda (si due volte fredda) e poi incorporate con la spatola la crema. Lasciate stabilizzare nel frigo.
Sciacquate i frutti di bosco e lasciate scolare.

Ora tagliate il Pan di spagna in due dischi, disponete il primo sul vostro piatto da torta, bagnatelo e sopra coprite con metà crema Chantilly. Sistemate sopra il secondo disco, bagnatelo e di nuovo lo strato di Chantilly.
Lasciate raffreddare nel frigo, giusto il tempo che sistemate la cucina :) e poi disponete sopra i frutti di bosco a piacere... Lasciate riposare la notte nel frigo (o la giornata se la fate all'alba)

Buon Compleanno Mamma! e Buona Colazione Luigi!

Commenti