Gelato ispirato.... alle banane e sciroppo d'acero... con lo storicissimo post numero 100!!!



Importante non è la quantità ma la qualità... estate e le sue giornate calde mi spappolano il cervello togliendo ogni fonte d'ispirazione... e piuttosto che rimuginare sempre le stesse ricette ho preferito aspettare la giusta ispirazione...

Tutto nacque da due banane che giacevano nel mio frigorifero. Sole e tristi... con un po' di panna, latte, uova etc....

la prima idea fu di un dolce composto da una barchetta di meringa qualche ciuffo di panna aromatizzata allo sciroppo d'acero e croccantini di banane.... ma ... ho cambiato idea... e ho deciso di creare qualcosa di ancora più fresco... Con la base classica e il resto molto improvvisato. Ho preparato il Gelato alla banana delicatissimo con dello sciroppo d'acero.

Già il profumo della miscela era strepitoso... lascio a voi immaginare quello che si gusta a prodotto finale.

Eppoiiiiii!!!!!

Tanti auguri a me, al blog e a voi per questo 100-mo post!!!! Quale modo migliore di festeggiarlo se non con un gelato... ;)



4 tuorli
2 banane
100 gr zucchero
1 e 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
3 cucchiaini sciroppo d'acero (o miele)
350 ml latte
350 ml panna fresca (ideale sarebbe il doppio di panna con una banana in più)

Prima di tutto mettete i tuorli in un pentolino, aggiungete lo zucchero e montate con la frusta finché non diventano chiari e schiumosi. Poi aggiungete il latte e potete il pentolino sulla fiamma medio/bassa continuando a frustare.


Controllate la temperature e appena arriverà a 80 gradi spegnete la fiamma.
Spostate il latte in un recipiente di metallo dove conserverete il gelato e versate dentro la banana precedentemente frullata. Frustate tutto per amalgamare e poi aggiungete il resto, sciroppo d'acero, panna vaniglia.
Conservate il neo-gelato nel frizer e rimescolate bene ogni paio d'ore

Commenti