Torta alla crema di Banane


Volevo provare a fare una torta alla crema di banane, volevo una crema molto saporita e chiara, e per qualche miracolo ci sono riuscita.
Ho preso le basi di una crema pasticcera, eliminato le uova ed infine alleggerito tutto con la panna montata, la crema stava perfettamente in piedi ^_^


Comunque ecco la torta per i golosi di cioccolato e banane.
Ingredienti per una torta:

Pan di spagna al cacao
Bagna al sciroppo di zucchero semplice

Crema di Banane
250 ml latte
30 gr farina
80 gr zucchero
200 gr banane
50 gr burro o panna
200 ml panna fresca

Glassa di Burro con Meringa svizzera ( Swiss Meringue Buttercream frosting)
175 gr burro
100 gr zucchero
2 albumi
cacao

Preparate la crema di banane. Fate bollire il latte con lo zucchero per far sciogliere lo zucchero e nel frattempo frullate le banane, il burro ed infine la farina. Appena il latte si sarà scaldato versatelo nel composto di banane, dateli un ultima frullatina e rimettete a cuocere mescolando finché non si addensa.
Fate raffreddare e poi incorporate delicatamente nella panna montata a neve.

Preparate la Frosting. Mettete gli albumi con lo zucchero a bagnomaria e cominciate a montarle. Appena si saranno scaldati e lo zucchero si sia sciolto versate nell'altro recipiente e montate finché non si raffredda.
Poi buttate dentro il burro a temperatura ambiente a cubetti e continuate a montare.

Inizialmente si potrebbe smontare,ma poi riprenderà forma. Aggiungete ora il cacao a piacere, 4/5 cucchiai circa.

Assemblate la torta tagliando a metà il pan di spagna e bagnandolo bene. Farcite con la crema di banane ed infine decorate con la Frosting di burro. Conservate nel frigo e state tranquilli, non è come la crema di burro fatta con burro e zucchero al velo che nel frigo diventa cemento, rimane comunque soffice.

Commenti