Passo per Passo: Crema Pasticcera

Oggi vi presento il doppio mini tutorial sulla preparazione della crema pasticcera.

Dico doppio perché prima ci sarà il Draghetto  a spiegare come si fa la crema e poi seguirò io :)


Ed ora il mio turno.... Volevo farla solo io la ricetta, poi però è apparso lui.. piccolo monello con denti affilati e sorriso dolcissimo. Mi ha fatto gli occhi dolci ed io non potevo dire di no :)

Ecco la mia breve spiegazione passo per passo della ricetta di Crema pasticcera.

Ingredienti:

500ml latte
1 bacca di vaniglia bourbon / scorza di 1 limone
175 gr zucchero
4 tuorli
40gr farina o maizena

Versate il latte nel pentolino, la metà dello zucchero e le bacche di vaniglia svuotate di semini. Per svuotare la bacca di vaniglia incidete un taglio in lunghezza e poi passate all'interno di ogni metà con la lama del coltello raccogliendo tutti i semini.

Torniamo al pentolino. Quindi avete buttato le bacche di vaniglia o le scorze di limone

Nel frattempo che il latte si scalda, montate i tuorli con i semini di vaniglia, la metà rimanente dello zucchero. Appena si amalgama lo zucchero e l'uovo diventa spumoso aggiungete la farina setacciata e fate amalgamare
Ora che il latte lo avete portato a leggera ebollizione versatelo a filo (togliendo prima le scorze e le bacche) nel composto di uovo... continuando a mescolarlo.
Rimettete nuovamente il composto nel pentolino e fate cuocere, mescolando continuamente finché non si addensa.
Appena la crema si addensa arrestate la cottura trasferendola in un contenitore fresco e coprite con la pellicola per non far seccare la superficie.
La crema è pronta!

Commenti