Tartufini al cioccolato con sorpresina... facili facili


Alessandro Borghese nella "Cucina con Ale" oggi ha dichiarato che i sui fans mandano a lui ogni giorno cesti di frutta e verdura in regalo... Eliminando tutti i pensieri bizzarri che avevano attraversato la mia testa tra i quali "C'è gente che muore di fame" e "chi invece non può permetterseli" la mia mente ha partorito il seguente pensiero... perchè quando facciamo un regalo a qualcuno e non sappiamo se possa essere utile o meno al posto di regalare una cosa e rischiare di sbagliare, non regaliamo un cesto di frutta e verdura? Frutta verdura pane acqua sono alcuni dei beni più preziosi che la nostra terra ci regala... Quale pensiero migliore per ringraziare con affetto l'ospitalità delle persone a noi care?

Comunque, sorvolando le polemiche ecco una ricettina facile facile per i tartufini al cioccolato. Le varianti possono essere numerosi sta a voi mettere in gioco la vostra creatività e fare abbinamenti impossibili.
Ingredienti per 30 tartufini grandi come una noce
30 pistacchi pralinati
120 gr zucchero al velo
2 tuorli
100 ml di panna
180 gr di cioccolato fondente
5 cuchiai di cacao amaro

Mescolate insieme tuorli e zucchero finche non si amagamano bene formando la crema spumosa. Aggiungete la panna e mescolate bene. Aggiungete due cuchiai di cacao e mescolate bene finche il composto non diventi omogeneo.
Aggiungete al composto il cioccolato sciolto a bagnomaria.... mescolate e amalgamate bene. Fate raffreddare il composto prima di lavorarlo.

Formate delle palline grandi come una noce, schiacciatevi verso il centro un pistacchio pralinato e passate poi il tartufino nel cacao prima.

Le varianti possono essere numerose ... ad esempio frutta secca pralinat tritata grossolanamente e amalgamata nell'impasto... o mescolate del peperoncino in polvere al composto.... o usate la granella di nocciole con la quale ricorprire i tartufini al posto di cacao... insomma vedete voi...

Buona colazione Luigi!!!

Commenti