Posso dire una cosa?- Si - Una Cosa - *_* (pensando al post sul bignè)

Qui la giornata preferragosto e sono a presentarvi un dolcino semplice facile... molto easy. I bignè piacciono sempre, i gusti variano solo in base ai ripieni ma i bigne, quelli piacciono.
Un altra bellissima comodità e di poterli preparare in anticipo, anche la sra prima, così la sera della cena potete dedicarvi alla CENA :)

In questo periodo ho ridotto un po' la quantità dei post. E pecchè? Pecchè dovendo buttare quei 100 gr prima della vacanza, prima di andare al mare, prima di mettere il costume o prima che finisca agosto "abbiamo" deciso di non mangiare molti carboidrati, niente più pane e niente dolci.

"Eh si e i crostini integrali, un pacco intero non è come mangiare il pane?" " Eh ma sono integrali" " Ma sono un PACCO intero mangiato anche di notte con tanto di mielemarmellateformaggitonnoprosciuttoetteceta"

Beh comunque ecco la ricettina, proprorzioni tra ripieni e quantità dei bignè.... calcolatela voi a me sono avanzati un sacco di bignè :)

Ingredienti per pasta da choux da 50 bignè:
4 uova
100 gr burro
250 ml acqua
150 gr farina
1 cuchiaino sal e 1 cuchiaino zucchero

Portate a ebolizione il burro con l'acqua. Togliete l pentolino dal fuoco e aggiungete la farina, sale e zucchero. Mescolate bene finche non diventi omogeneo.
Rimettete il pentolino sulla fiamma. Mescolate l'impasto con cuchiaio di legno finche l'impasto non si asciughi abbastanza da staccarsi dalle pareti.
Togliete l'impasto dalla fiamma e incorporate nell'impasto un uovo, sbattuto leggermente, alla volta.
Amalgamate bene finche l'impasto non diventa pesso staccandosi dal cuchiaio solo scrollandolo un pochino (sopra il pentolino eh ^_^)

Infilate l'impasto nella tasca pasticciera con boccettina liscia o a "buco libero tondo" :) e fate le palline ben distanziate sulla teglia con carta da forno.

L'ultimo tocco: spennellate la parte superiore con un po di tuorlo con l'acqua e poi schiacciate il ciuffo con la forchetta bagnata sempre in acqua e tuorlo, per arrotondare gli angoli :)

Infornate a 200 ° per 20 minuti

Fate rafreddare prima di farcire e decorare.
Quelli che vedete nelle foto sono farcite di Lemon Curd!!!! Con copertura al cioccolato bianco e mirtillo (era più buono con  le more secondo me)

Una novità, ho smesso di fare le foto sotto la luce della cappa e mi sono spostata sul balcone... per ora che è estate c'è un bel sfondo verde... ^_^ poi mi dovrò trovare un altra sistemazione, idee? consigli?
Buona Colazione Luigi!!!

Commenti