Mussosa bavorosa fragolosssa

Questo weekend passato quale migliore occasione della festa della Mamma per fare una torta mussosa e fragolosa...avevo 350gr di panna nel frigo e qualche cestino di fragola... e sul resto dovetti improvvisare.

Ingredienti per 1 torta 22 cm diametro
550 gr di fragole
350 ml di panna
1 limone
125 gr zucchero al velo
200 gr cereali (tipo corn flakes integrali o quelli che avete)
50gr burro
gelatina o agar agar quantità per mezzo litro (12 gr colla o 2/3 gr agar agar)

Prima di tutto frullare i cereali e poi mescolateli con il burro fuso, foderate la forma con il composto e diponete la forma nel frigo.
Lavate e mondate le fragole, taliatele a metà e poi frullate finche non diventano liquite. Filtrate attraverso un colino per separare la maggior marte dei semini, aggiungete metà dello zucchero al velo e mescolate finche non si amalgama.
Mettete in ammollo in acqua fredda la gelatina per qualche minuto finche non si ammorbidisce. In un pentolino gratuggiate la scorza del limone e spremetelo. Accendete la fiamma lenta, strizzate la gelatina e scioglietela dentro il composto di limone. Appena si sarà sciolta la gelatine, filtrate il composto attraverso il colino e mescolatelo dentro la purea di fragole.
Montate la panna con il resto dello zucchero al velo. Non montate a neve deve essere densa ma elastica.
Aggiungete un po' di panna alla fragola e amalgamate bene. Poi versatevi dentro il resto della panna e incorporate delicatamente mescolando dall'alto verso il basso (o viceversa... non l'ho mai capito ^_^ )
Versate la miscela nella forma e lasciate solidificare nel frigo per un paio d'ore prima di servire.
Dato che il sapore è molto delicato e non è dolcissimo potete aggiungere un po' di zucchero nella base oppure servirla con un filo di marmellata alle fragole.

Commenti