martedì 24 maggio 2011

Macarons al Cacao

Ecco il mio secondo tentativo dei macarons... Ovviamente da brava scema, mi sono scordata il procedimento.. avevo guardato solo gli ingredienti ed ho montato gli albumi con zucchero al velo aggiungendo poi mandorla... mi sono riusciti lo stesso, magari non perfetti ma riusciti...
quindi niente paura e:
Ingredienti per 15 macarons (30 gusci circa)
50 g di albumi
13 g di zucchero semolato
10 grammi cacao amaro
2 gocce di limone
112 g di zucchero a velo
62 g di farina di mandorle
Frullate insieme lo zucchero al velo con la farina di mandorle e mettete da parte.
Montate i bianchi d'uovo a temperatura ambiente. Man mano che si monta aggiungete lo zucchero semolato gradualmente. Gradualmente aggiungete il cacao e limone. Quando è montato a neve fermissima buttatevi dentro il composto di zucchero e mandorle e mescolate velocemente con la spatola dall'alto verso il basso, incorporando bene gli albumi finche il composto non diventi cremoso, ma non troppo liquido.
Versate il composto nella tasca da pasticcere con boccettino tondo grosso.
Formate i dischetti sulla placca da forno rivestita di carta da forno. Fate i dischetti un po' pompati (3 mm) e di larghezza non più grandi di 2 cm se li volete belli piccini.
Battete leggermente la teglia sul tavolo con un pezzo di stoffa per abbassare i ciuffetti ai gusci e fate areare per 1 ora prima di infornare.

Scaldate il forno a 150 gradi e cuocete i macarons a forno statico. 5 minuti di forno, aprite per far uscire umidità e poi altri 7/8 minuti di forno.
Ora vi rivelo un segreto. appena si sono ctti questi macarons avevo spento il forno e..... me li sono scordati dentro finche l forno non si era rafreddato del tutto. Risultato: gusci un po' piu duri ma l'interno sempre umido... meno maleee ^_^
Questa volta li ho farciti con crema al cacao, pseudo nutella.

Buona colazione Luigi!

Nessun commento: