Il buco della ciambella agli agrumi e papaveri

Grazie al Blog Sunflowers8 ho potuto assaggiare questa sofficissima Ciambellina/ona... peccato che non avevo lo stampo adatto e quindi la ciambellina è diventata un mega  ciambellotto, forse per quello che aveva un sapore agrumato accentuato ai bordi con 2 cm di soffice nuvola piena di stelle di papavero.
Per le poche persone che mi leggono, prometto di riprovarci con uno stampo più piccino.
Ho usato stampo da ciambella  a cerniera diametro 27/28 cm e ho modificato le proporzioni perchè la ricetta mi è servita più che altro da svuota frigo.
Ultima premessa una volta sfornata e assaggiata non potrete fermarvi... e quando verrete da me con le vostre lamentele per i fianchetti cresciuti vi risponderò "Ve l'avevo detto!!!" ^_^

Ingredienti:
150 gr farina 00
140 gr zucchero
130 gr burro fuso
2 uova
1 limone non trattato
1 arancia
1 cuchiaino raso di polvere di arancia (facoltativo)
2 cuchiai di semi di papavero
1/3 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Gratuggiate la scorza di limone e arancia e mettetela da parte. Spremete il limone e mezza arancia.
In una terrina sbattete le uova con lo zucchero finche l'impasto non scrive ( il sintomo della scrittura è la cattiva punteggiatura tra due colpi di frusta ^_^ ) ovvero il composto non raddoppi e diventa chiaro e spumoso.
Agiungete delicatamente la farina, il sale poi il burro fuso, i semi di papavero, le scorze gratuggiate e infine il succo di agrumi (consiglio di provare il pompelmo, ha un sapore forte e dovrebbe esaltare ancor di più l'agrume nel dolce), incorporate il lievito setacciato per ultimo e versate il contenuto nell'impasto imburrato e infarinato .
Cuocere nel forno statico preriscaldato a 180 ° per 40 minuti. Oraaaa se avete lo stampo giusto (20/22/24 cm diametro) allora fate prova stuzzicadeti che deve uscire pulito. Se invece fate una megaziambellona oppure a forma di torta ma non molto alta prova stecchino non serve... è cottooo!!!!


Se rimane qualcosa fino a domani, buona Colazione Luigi!!! Altrimenti, buon spuntino notturno! :)

Commenti