Coppettina di agrumi e mousse deliziosa al cioccolato e caramello


Questo dolce spacca il palato. Un unico avvertimento, non mangiarlo dopo esservi abbuffati a cena come i porcelli, perde di sapore. Abbinatelo bene, magari a una cena dove da contorno gli fa l'insalata (fresca che sciacqua il palato)
Io e Luigi abbiamo fatto colazione (che cosa insolita :) ) con questi il giorno dopo la cena e ci era sembrato un altro dolce.

Ingredienti per 12 coppette come nella foto (sono in plastica per fingerfood) (1 a testa basta e avanza ;))

Arancione:
4 cucchiai di zucchero
mezzo litro di succo di arance
succo di 1 limone
mezzo bicchiere di un liquore (avevo usato un Contreau)
15g di gelatina

Marrone:
1/3 bicchiere zucchero semolato
3 cucchiai di burro
250 ml + 1 bicchiere di panna
200 gr cioccolato fondente

Decorazione di caramello:
1/3 bicchiere di zucchero

Arancione
Mettete gelatina in ammollo in acqua fredda. Intanto mescolate i succhi e disponeteli in due pentolini (circa metà ciascuno) nel primo pentolino sciogliete a fiamma bassa i 4 cucchiai di zucchero, spegnete la fiamma e aggiungete il liquore. Nell'altro pentolino scaldate il succo senza farlo bollire, strizzate la gelatina e scioglietela dentro il succo mescolando di continuo. Una volta sciolto togliete dalla fiamma, unite i due succhi e distribuite tutto mari quantità nei bicchierini. Lasciate riposare per 6 ore (anche 3/4 ore se serve urgente, basta che si sia solidificata la superficie)

Marrone:
Un procedimento che ho imparato su questo sito: Pastry Pal - mitica che mi ha introdotto nel mondo della crema al caramello. Fra altro per capire meglio il procedimento vi consiglio visitare il suo blog, che ha pubblicato tutto passo per passo con le foto.


versate metà dello zucchero in padella e fatelo sciogliere, aggiungete gradualmente il resto dello zucchero e appena si sarà sciolto anche quello mettete dentro il burro e sbattete tutto con la frusta.
Appena il burro si è sciolto nel caramello versate dentro un terzo della panna alla volta continuando a sbattere con la frusta, una volta versata dentro tutta spegnete la fiamma e cercate di resistere di non mangiare il caramello (non vi preoccupate se risulta liquido, è temporaneo :) )

Ora sciogliete il cioccolato a bagnomaria (io ho usato fondente diversamente dalla Pastry Pal e l'abbinamento è ottimo, potete usare o quello al latte o bianco, a vostro piacere) mescolando sempre con la paletta per temperare bene e appena sciolta toghiete il tutto dalla fiamma e aggiungete al cioccolato la crema di caramello. Mescolate tutto con la paletta finche non si sarà amalgamato bene.

Montate separatamente la panna non fermissima, diciamo montatura media ;) e poi versate dentro il composto saporito (che non avrete mangiato nel frattempo). Di nuovo con la paletta amalgamate bene il tutto. Versate nei bicchierini con gelatina gia rappresa e nel frigo per un paio d'ore anche quello.

Ora potete leccare la crema rimasta sulle pareti della ciotola e sulla paletta, mmmmm bontà!!!! io l'ho fatto....

Foglietto di caramello:
Sciogliete lo zucchero nella padella e appena è tutto uniformemente sciolto fersate su una piastra o un ripiano dritto foderato con carta da forno, stendete tutto velocemente con uno strato di un paio di millimitri.
Appena si indurisce (bastano veramente pochi secondi) Staccate tutto dalla carta.

Quando è il momento di servire il vostro dessert rompete la placca al caramello in listelli di grandezzza e forma che vi riesce e decorate con quelle le coppette poco prima di servire (altrimenti, se le decorate in anticipo richiate che il caramello a contatto con l'umidità della mousse si sciolga un po', ma non è un dramma, rimane sempre buonissimo)

Bon apetito Luigi!!!!

E con questa ricetta partecipo al contest per la prima volta:
ilricettariodicinzia

Commenti

Unknown ha detto…
Ciao!
piacere di conoscerti!!!
Questo dolce golosissimo mi piace molto, l'arancia e il cioccolato sono una coppia fantastica.
Vado subito ad aggiungere il tuo link all'elenco.
Grazie ^__^
Un bacione
Jelena Kuznecova ha detto…
^_^ Piacere tutto mio